Quest’anno è stato per me ricco di soddisfazioni, sia da un punto di vista personale, che professionale.

Molte delle mie aspettative sono mutate, nel bene o nel male, confrontandomi con una realtà a cui non ero certamente avvezzo, quella politica.

Sul mio cammino ho trovato tantissima rassegnazione e immobilismo, ma ho trovato anche alcuni colleghi (non solo del mio partito) che condividono con me lo stesso spirito di servizio: poter dare veramente un piccolo contributo a migliorare la nostra città.

Sei mesi fa ho chiesto il vostro voto. Molti hanno creduto in me, e ne sono lusingato e grato. Tra i motivi per cui chiedevo di essere votato, ho incluso un mio programma politico, che credo sia doveroso analizzare:

1 – TRASPARENZA: l’idea era quella di pubblicare tutti i verbali dei consigli, per far capire alla gente cosa succede all’interno della Municipalità. La nostra Municipalità ha avuto una partenza incredibilmente lenta (unici a Napoli a non avere ancora una Giunta), per cui fino ad ora mi sono trovato impossibilitato a mantenere questa promessa. Adesso nella pagina introduttiva del sito troverete una sezione Documenti, con tutti i verbali approvati. Mi auguro in futuro di riuscire ad aggiornare questa sezione con più costanza.

2 – PARTECIPAZIONE: Mi sarebbe piaciuto invitare più persone ad assistere ai consigli, in particolar modo giovani e bambini. Spero in futuro di riuscire con maggiore frequenza a far venire qualcuno di persona a vedere come lavoriamo (il mio invito è aperto a tutti).

3 – COMUNICAZIONE: La creazione di una pagina facebook istituzionale della Municipalità. La Municipalità si è munita di una pagina autonomamente da una mia richiesta. Mi dispiace però costatare che è molto poco istituzionale e molto personale, con la foto del Presidente ovunque. Quasi tutti gli articoli seguono lo stesso schema in cui, a due consiglieri alla volta, viene pubblicizzato l’operato unicamente della maggioranza. Ho quindi scritto al Presidente chiedendo che questa pagina sia meno personale e che possa appartenere di più ai cittadini. In cui ci siano, oltre a tutti i suoi interventi, anche informazioni di carattere tecnico utile al cittadino. D’altronde né il Comune né tanto meno le pagine degli assessorati o delle altre Municipalità sono utilizzate in maniera così personale. Spero che la mia richiesta non cada nel vuoto.

4 – CULTURA: Mi proponevo di fare qualcosa per la valorizzazione del Mausoleo Schilizzi. La situazione di questo meraviglioso monumento è molto complessa, ho più volte fatto sopralluoghi in orari che sarebbero dovuti essere di apertura, trovandolo sempre chiuso. Mi impegno a darvi notizie più concrete nei prossimi mesi.

Grazie ancora per tutto l’affetto e gli stimoli che mi avete dato fino ad oggi. Sappiate che sono sempre più convinto di quello che sto facendo, nonostante le tante difficoltà. Infatti, quando prendo parte anche a piccoli cambiamenti, è per me una grandissima soddisfazione. Inoltre sappiate che apprezzo sempre molto ogni vostro interessamento, piccolo o grande che sia.

Vi auguro un felice Natale ed 2017 ricco di soddisfazioni.

A presto

Francesco

800px-nativita_con_i_santi_francesco_e_lorenzo

Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi – Michelangelo Merisi da Caravaggio