Il 25 settembre abbiamo presentato al Presidente della I Municipalità questa MOZIONE firmata da 13 consiglieri che obbliga il Presidente a convocare un Consiglio di Municipalità nei successivi 10 giorni (come da regolamento della Municipalità) e a discutere della proposta avanzata dalla Commissione Trasparenza, di cui sono Presidente, sulla pubblicazione online dei verbali del Consiglio di Municipalità, in conformità con il Codice dell’Amministrazione Digitale. Attualmente sul sito del Comune, nella sezione della nostra Municipalità, compaiono solo gli ordini del giorno dei Consigli e mai i relativi verbali. Così facendo il cittadino che legge online l’argomento che si discuterà in Consiglio, non sa mai a che decisioni sono state prese. Ho ritenuto opportuno, insieme a tanti colleghi, presentare questa mozione perché la proposta è stata approvata all’unanimità in Commissione Trasparenza il 6 dicembre 2017. In quasi un anno non si è mai trovato il tempo di aggiungere questo ordine del giorno nei Consigli di Municipalità che si sono svolti, benché si tratti di qualcosa di semplice che può essere di grande utilità al cittadino, anche per seguire la vita amministrativa della propria Municipalità. Viene il sospetto che se la proposta fosse partita da un membro della maggioranza sarebbe stata approvata nel giro di pochi giorni oppure forse che si preferisca non far sapere ai cittadini gli esiti dei Consigli.
Ecco il testo della nostra mozione:
Egregio Presidente,
con il presente documento io ed i miei colleghi firmatari presentiamo una mozione (e la richiesta di convocazione del Consiglio di Municipalità) affinché si discuta sulla proposta portata avanti dai membri della Commissione Trasparenza relativa alla pubblicazione online sul sito del Comune di Napoli dei verbali relativi i Consigli della I Municipalità. Le ricordo che tal proposta, oltre ad essere stata discussa con parere favorevole all’unanimità nella Commissione Trasparenza il 6 dicembre 2017 e nella Conferenza dei Capigruppo il 12 dicembre dello stesso anno, è già stata oggetto di richiesta di inserimento tra gli ordini del giorno del primo Consiglio utile per mezzo di una richiesta formale (prot. 2018/332748) il 10 aprile 2018. Richiesta a cui non è mai seguita nessun tipo di risposta.
Mi preme sottolinearle l’importanza di questa proposta, che permetterebbe ai cittadini di poter seguire in maniera più consapevole le scelte che vengono prese nella pubblica amministrazione a livello municipale e che in effetti segue le direttive già ampiamente tracciate nel Codice dell’amministrazione digitale (d.l. 7 marzo2005, n.82) nell’art.9, “partecipazione democratica elettronica”.
Per questi motivi, come da regolamento interno del Consiglio (art. 71) presentiamo questa mozione affinché il tema venga discusso in Consiglio di Municipalità, chiedendone anche la convocazione entro i dieci giorni dalla data di presentazione della presente mozione (come da regolamento).
Cordiali saluti
Francesco Carignani
Presidente della Commissione Trasparenza
Benedetta Sciannimanica
Luca Stoelcker
Antonio Esposito
Marcello Matrusciano
Vincenzo Acciarino
Giovanna Mazzone
Valerio Campobasso
Nicola Pezzullo
Simona Orfano
Rita Morisco
Giovanni Caselli
Marco Cocifoglia