
Alcune settimane fa, sono stato contattato da più residenti della Prima Municipalità che lamentavano tempi di attesa estremamente lunghi per il rinnovo delle carte di identità, o addirittura l’impossibilità a prenotarsi, dato il numero elevato di prenotazioni. Ho quindi convocato una Commissione Trasparenza su questo tema, confrontandomi con i miei colleghi e con l’assessore Chiosi sulle problematiche relative ai rinnovi.
Abbiamo individuato tre problematiche e tre soluzioni.
1) In prima municipalità vengono a rinnovare la carta di identità anche a tante persone residenti altrove. Abbiamo chiesto che valga un criterio di territorialità (come avviene per le pubblicazioni dei matrimoni): che la carta sia rinnovabile solo nella municipalità di residenza.
2) Attualmente alcune municipalità accettano prenotazioni, altre no. Abbiamo chiesto che ci sia una metodologia univoca per tutte e dieci le municipalità, al fine di non creare ulteriori squilibri.
3) Che le postazioni per il rilascio delle carte siano le stesse in tutte le municipalità. Se le municipalità hanno quasi tutte la stessa popolazione, dovrebbero servire tutte la propria utenza con gli stessi strumenti.
Spero che queste modifiche, a zero costi, vengano apportate al più presto, per omologare questo servizio in tutto il territorio, nell’interesse dei cittadini e degli stessi dipendenti delle municipalità.
Lascia un commento