Ieri 11 marzo 2017 a piazza Salvatore di Giacomo è comparso affisso ad alberi ed arredo urbano questo foglio privo di alcun tipo di firma, com’è nello stile dei peggiori vigliacchi, che si vergognano di loro stessi o che non sono abbastanza adulti da prendersi la responsabilità di quello che scrivono.
Durante il Consiglio del 24 Gennaio 2017 (non se ne parla in questo sito perché, per caso, il verbale non è ancora disponibile) viene presentata un ordine del giorno per chiedere al Comune fondi per lavori a Piazza Salvatore di Giacomo, perché verserebbe in uno stato di totale abbandono. Fermo restando che la piazza ha bisogno di lavori di manutenzione e del ripristino della fontana, ma che non versa in uno stato di totale abbandono, io ed i miei colleghi chiediamo una serie di delucidazioni, visto che è nostra facoltà. Chiediamo se si è già parlato con l’Assessorato competente per sapere se già sono previsti lavori del Comune, ed in particolare chiedo al Presidente della Commissione Manutenzione due semplici domande: che cifra chiediamo e che tipo di lavori vogliamo fare. La risposta alla prima domanda non c’è stata, mentre alla seconda mi viene risposto con molta approssimazione, prima che i lavori verranno formulati a seguito della richiesta (il contrario di ogni logica) e poi che da qualche parte esistono passati progetti della Municipalità a riguardo (ancora ad oggi abbiamo visionato solo una vecchia richiesta di interventi di dieci anni fa!). Esprimiamo tutti grande perplessità sul fatto che questi progetti non ci siano stati mostrati prima e sull’incredibile approssimazione di quello che viene chiesto. Visto che a quasi tutte (se non a tutte) le votazioni siamo sempre tutti favorevoli all’unanimità, decido di non essere contrario a questa richiesta, ma di astenermi, perché personalmente l’avrei formulata in maniera più sensata e completa e perché così, senza specificare quanto chiedere e cosa fare, mi sembra una richiesta troppo superficiale. Evidentemente del medesimo avviso sono altri colleghi di schieramenti diversi dal mio. La richiesta passa con i voti della maggioranza che, nonostante le nostre perplessità, vota compatta a favore.
Tutto nella norma se non fosse che qualche vigliacco/a vandalizza piazza Salvatore di Giacomo attaccando questi manifesti ovunque. Mi dispiace molto per questo vile che si vergogna di firmarsi, ma non mi faccio minimamente intimorire: continuerò a chiedere spiegazioni riguardo il nostro lavoro e ad astenermi o essere contrario quando lo riterrò opportuno, nella più totale autonomia di pensiero della mia persona.
Mi aspetto dai miei colleghi di maggioranza, con cui ripeto abbiamo votato praticamente tutto all’unanimità, una decisa condanna a questo comportamento intimidatorio.